La maggioranza degli esperti

La maggioranza degli esperti ritiene che la Svizzera sia una democrazia semi-diretta, poiché utilizza strumenti di democrazia diretta all'interno di un quadro di democrazia rappresentativa. In altre parole, il concetto di democrazia diretta si è evoluto da una connotazione simile alla democrazia partecipativa delle antiche polis greche a campagne che includono la raccolta di firme e un atto di voto per influenzare le politiche dei governi rappresentativi.

L'ideale democratico diretto è risorto in tempi recenti

Fatto dai dibattiti sulla democrazia elettronica, digitale o cyberdemocrazia in un significato partecipativo più ampio, la disponibilità di mezzi di comunicazione elettronici rende le scelte politiche possibili per tutti, in qualsiasi momento e ovunque.

Esempi di strumenti di democrazia diretta sono quelli elencati di seguito. I governi locali, statali o regionali possono tutti adottare queste politiche. Un referendum pubblico è richiesto per alcuni emendamenti costituzionali che hanno un impatto significativo sul sistema politico di un paese.

Referendum consultivo non vincolante: la legislatura ha l'autorità di indire un referendum.

I risultati del rapporto non sono legalmente vincolanti, ma servono come guida per il governo. Quando un numero specifico di individui firma una petizione, il risultato è un atto di voto in cui più individui possono mostrare il loro sostegno. Il Parlamento deve discutere, ma non decidere, se il numero di voti espressi oggi, più il numero di firme originali raccolte per avviare il processo di voto, supera un livello specifico.

Un plebiscito o un referendum lanciato dai cittadini con l'aiuto di un gran numero di firme è chiamato iniziativa popolare. L'atto del voto produce una conclusione legalmente vincolante. Voto di richiamo: Dopo aver raccolto le firme e tenuto un successivo referendum, i cittadini possono rimuovere un eletto dalla carica.

La democrazia ateniese

Considerata la prima democrazia diretta conosciuta.

La legiferazione dei cittadini come la conosciamo oggi ha avuto il suo inizio nelle comunità svizzere del XIII secolo. La costituzione nazionale svizzera fu emendata nel 1847 per includere un "referendum statutario". Impararono presto che essere semplicemente in grado di respingere la legislazione approvata dal Parlamento era insufficiente. Lo "sforzo di emendamento costituzionale" fu aggiunto nel 1891. Dal 1891, la politica svizzera ha fornito al mondo una significativa base di esperienza per le campagne nazionali di riforma costituzionale in tutto il mondo. Più di 240 proposte sono state sottoposte a votazione negli ultimi due decenni. Solo il 10% circa di queste iniziative sono state approvate dal pubblico, che è conservatore e spesso opta per una versione modificata dal governo dell'iniziativa.

L'e-democrazia e la democrazia diretta elettronica affrontano alcuni dei problemi che circondano il concetto correlato di democrazia diretta utilizzando Internet e altre tecnologie di comunicazione. Per dirla in un altro modo, la governance open source estende le idee del movimento del software libero al governo delle persone, permettendo all'intera popolazione di impegnarsi direttamente nel governo a loro discrezione. Selezione e reclutamento dei partecipanti

Tutti i cittadini, indipendentemente dall'età, hanno il diritto di partecipare direttamente ai processi politici. Tuttavia, come dimostra la democrazia delle antiche polis greche, la cittadinanza è spesso limitata. Il diritto di voto è ancora negato a un gran numero di migranti, anche dopo che hanno vissuto nel loro nuovo paese per molti anni. Molte nazioni negano anche la possibilità di votare a coloro che sono stati condannati per un crimine. Il processo, l'interazione e il processo decisionale sono tutti parte di come funziona.